Refugio Paine Grande, 19/11/2007
Onicer  Renato
Gita  Refugio Paine Grande
Regione  Altro
Partenza  Rifugio Chileno  (390 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Los Cuernos
Attrezzatura consigliata  Escursionismo per tre giorni + saccopelo
Commento Giornata con percorso abbastanza lungo (circa 25 km) che passa fra la base sud di tutto il gruppo del Paine ed il lago Nordenskjold.
E' un continuo su e giu', a sud sconfinati territori e laghi, a nord il possente gruppo montuoso con pareti da capogiro.
Quando arriviamo al rifugio Los Cuernos siamo a meta' percorso e ci concediamo una sosta. Proseguiamo per il Campamento Italiano (dieci minuti di leggera pioggia) da dove sarebbe molto bello risalire la valle dei Francesi ed arrivare al Campamento Britanico per godere di altra splendida vista ma non abbiamo il tempo e comunque le nuvole basse precludono la vista.
Poco prima dell'arrivo alla nostra destinazione e mentre costeggiamo il lago Skottberg, il cielo si apre e stupende ci appaiono i Cuerno Principal, Norte, Mascara, Hoja. Arriviamo al Campamento del Paine Grande ormai verso sera ma dalla nostra camera possiamo ammirare tutto il gruppo fino alle ultime luci.
Foto 1) In discesa dal rifugio Chileno.
Foto 2) Cerro Espada dal lago Skottsberg
Foto 3) Cerro Espada, Norte e Principal. Alla base la valle dei Francesi.