Pizzo Arera mt.2512, 02/01/2011
Onicer  piccolo giò
Gita  Pizzo Arera mt.2512
Partenza  Zambla Alta (Loc. Plassa)  (1170 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  ciaspole, picozza e ramponi.
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), via Normale
Commento Partenza dal Campeggio in località Plassa (Zambla Alta) seguendo la strada che sale a fianco dello stesso (ora ben spianata dal passaggio delle motoslitte) si giunge con comodi tornanti al rifugio privato 'Saba'.
Da lì si punta dritti in direzione nord su tracce ben segnate, ora la pendenza si fà sentire ed è sempre costante fin poco sotto l'arrivo dei vecchi impianti di risalita, poi quasi in piano girando a destra (ovest) si arriva al 'Pian Cansaccio' dove è situato il Rifugio Capanna 2000.
Fin qui si può salire comodamente con le ciaspole, d'ora in poi è meglio calzare i ramponi.
Saliamo verso l'evidente spalla stando decisamente quasi sempre in cresta e superati due balzi impegnativi e ripidi si giunge sino all'anticima con bella vista sulla croce di vetta.
Scendiamo con cautela di una ventina di metri fino ad una evidente spaccatura, superata la quale si risale per un ripido canalino e una volta fuori in cresta fino ad arrivare in vetta.

Giornata non freddissima e soleggiata, la vista spazia a 360° da est a ovest, mentre sotto di noi incalza un mare di nebbia.
Bella gita in compagnia d'apprima con Maurizio (arsenio) per poi aggiungersi dalla Capanna 2000 in vetta anche una simpatica famiglia di Erba (Lc).

Partecipanti: giovanni( piccolo giò) maurizio (arsenio) famiglia Prisci.