Cima di Menna- Arera, 06/11/2010
Onicer  Federico
Gita  Cima di Menna- Arera
Partenza  Zorzone  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Da Zorzone per classico itinerario alla Cima di Menna passando per il Bivacco Maga.
Dalla vetta proseguimento per cresta verso nord toccando la cima de IL PIZZO e per il Passo di Val Vedra siamo arrivati con lungo percorso nei pressi del Passo Branchino.
Da li, volendo salire l’Arera abbiamo optato per il sentiero alto dei fiori che ci ha portato nei pressi della Capanna 2000. Non abbiamo fatto il Vallone del Mandrone pensando di sprofondare parecchio nella neve. Probabilmente era buona con croste portanti. Una persona è salita di li in vetta all’Arera.
Il tratto finale della normale dalla Capanna 2000 necessita di un po’ di attenzione. Neve al momneto dura solo nel canalino in prossimità della scala e della catena. Noi abbiamo optato per i ramponi in discesa in questo breve tratto.
Giornata stupenda e calda con mare di nebbia inizialmente sotto i 1000 m di quota e poi in rialzo.