Val Gallinera - Val Rabbia, 23/10/2010
Onicer  Franz
Gita  Val Gallinera - Val Rabbia
Partenza  Strada Monte Colmo  (1500 m)
Quota arrivo  1900 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Malga Stein - Bivacco Bompià
Attrezzatura consigliata  Pedule...macete ;-)
Condizioni  Accettabili
Commento Bel giro ad anello tra due valli abbandonate dal turismo. Si parte comodamente per Malga Stain, in questo periodo il rifugio è chiuso. Abbiam proseguito per il sentiero 21 verso il Bivacco Festa per cambiare versante della valle verso i 1800m. Dopo i ruderi delle baite Dembre e Gallinera intersechiamo il sentiero 48 (risegnato due anni fa) e giungiamo al Passo Timiline. Al Bivacco Bompià pranziamo. Qui solo due tavolati e dei materassi a molle. No coperte. Però acqua corrente nei pressi, stoviglie, camino,... Tornati al passo, scendiamo l'impervio Canic de Bompià lungo il sentiero 74 (segni sulle piante) giungendo a 1100m all'alveo del torrente Gallinera. Si rimonta il versante opposto (il passaggio più comodo dovrebbe essere più a monte) fino a intersecare di nuovo il 74 che porta al bivio col 74a che conduce a Bolino e alla strada del Colmo.
Gran bel giro in una giornata grigia con un buon amico (Marco Duracell): rinfrancante!