Sasso Bianco, giro ad anello, 21/10/2007
Onicer  grigna
Gita  Sasso Bianco, giro ad anello
Partenza  Torre S. Maria, loc, Prà Piasci  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Cometti e Rif. Bosio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ciaspole in inverno
Itinerari collegati  Sasso Bianco (2490m), giro ad anello
Commento Scelta una meta adatta a Barbara, decide di non venire per paura di trovare troppo vento e freddo. Per fortuna non sono dello stesso parere il Rosso e la recidiva Anna e così, partiamo da Prà Piasci noi tre. La giornata è davvero fredda, mitigata solamente da un pallido sole, spesso nascosto da nubi o velature ma il vento tanto temuto da Barbara non c’è. Raggiungiamo il rifugio Bosio e poi, attraverso il percorso dell’alta via della Val Malenco, saliamo alla Colma di Zana e alla cima del Sasso Bianco, balconata sul Disgrazia (versante sud), sul Bernina, sul gruppo Scalino Painale e sulla catena orobica.
Fermatici un poco in vetta a mangiare qualcosina, riprendiamo successivamente la marcia, questa volta in discesa. Superiamo il pittoresco Lago Arcoglio e le omonime baite fino a scendere fino all’Alpe Arcoglio Inferiore. Da qui, tramite carrozzabile e poi sentiero, ritorniamo a Prà Piasci.