Monte Cadelle, cresta est, 02/10/2010
Onicer  fabiomaz
Gita  Monte Cadelle, cresta est
Partenza  Foppolo  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Dordona
Attrezzatura consigliata  Picca e/o ramponi in caso di neve, anche poca, una corda da 40 m.
Commento Era da un pò che tenevo da parte questa cresta per una giornata incerta d'autunno ed eccola arrivata. La particolartà è data dal fatto che il crestone, logico e non difficile a vedersi, sembra stranamente poco percorso. Decidiamo di andare a vedere perchè. Dal passo di Dordona ci dirigiamo all'evidente dente roccioso che saliamo in facile arrampicata (II) tanto per non lasciare niente di intentato. Da lì la cresta prosegue con alcuni saliscendi alternando tratti di arrampicata facile (I e II) con tratti camminabili. L'insidia maggiore è data dai prati "verticali" resi scivolosissimi dai 10 cm di neve presenti a nord. Per questo motivo conviene comunque mantenere la linea di cresta senza aggiramenti. A circa 2/3 della prima parte di cresta che porta all'antecima un intaglio di 15 m con roccia molto marcia blocca la strada. Immagino sia questo il motivo della scarsa percorrenza. Tuttavia sembra aggirabile tramite una cengetta esposta a nord o tramite un canale innevato qualche decina di metri prima, noi scegliamo questa seconda ipotesi e ci caliamo su spuntone.
Dopo la calata la cresta riprende con difficoltà omogenee fino all'antecima, dove spiana anche se continua a presentare qualche divertente ed esposto passaggio su roccia.
Dalla vetta si può continuare per cresta o sentiero fino al passo di Porcile o scendere per cresta o canale fino alla bocchetta del Lupo. Noi scegliamo questa via per arrivare in orario all'ottimo pranzo della Casera Dordona (VI°+ gastronomico).