Scammellatina nelle Dolomiti di Sesto, 21/08/2010
Onicer  grigna
Gita  Scammellatina nelle Dolomiti di Sesto
Partenza  Sesto, Val Fiscalina  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Locatelli, Pian di Cengia e Comici
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Scappati dalla Baviera (dovevamo stare 3 giorni a Berchtesgaden), attraverso l'Austria finiamo in Val Pusteria.
Improvviso così un bel giretto ni luoghi in cui andavo in vacanza quando avevo dieci anni.
Purtroppo la Barby quest'anno ha deciso che più di 200 metri di dislivello non li deve fare e quindi, dopo un'ora rimango da solo. Solo è un eufemismo vista la quantità industriale di gente presente in questi ameni luoghi.
Sotto un sole a dir poco rovente raggiungo il rifugio Locatelli e vengo sopraffatto dalla voglia di cima. Ecco lì a un tiro di schioppo il panoramico Sasso di Sesto, salito dai cognati Corvonero e Mao lo scorso febbraio con gli sci.
Oggi i colori sono decisamente meno monotoni....
Ho troppa voglia di camminare e quindi, anzichè tornare a valle dalla mia pigrona, proseguo fino al Rifugio Pian di Cengia. Anche qui la vista di una cima in lontananza, la Croda Fiscalina, mi fa dimenticare che alla Barby avevo detto che in due ore sarei tornato giu.
In poco più di un quarto d'ora mi ritrovo su questa bella vetta con gran vista sulla Croda dei T(u)oni. Fortunatamente il Catena è a debita distanza e di temporali non se ne vedono a differenza di qualche anno fa dove invece ne prese uno bello potente....
Vabè, dopo un brevissimo spuntino e dopo aver avvisato che avevo giusto quelle 2-3 ore di ritardo, mi butto in discesa passando attraverso il rifugio Comici.
Bellissimo giro ad anello,da rifare con più calma e più tempo per le foto.
Prossimamente report dettagliato di queste vacanze piuttosto variegate.
Foto 1: le classiche drei Zinnen.io preferisco le twei zinnen
Foto 2: in cima al Sasso di Sesto con dietro la Torre Toblin.
Foto 3: uno dei due laghi di Piano.