Grigna settentrionale, 10/08/2010
Onicer  corbe
Gita  Grigna settentrionale
Partenza  Cainallo  (1410 m)
Rifugio di appoggio  Donegani o Bietti
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking
Commento Sono riuscito finalmente portare Marisa sulla cima del Grignone, accompagnato da alcuni amici-escursionisti di Nesso e dintorni. Partenza da Cainallo ed in breve raggiungiamo il rif. Donegani, dove qualcuno ne approfitta per una sosta ed un caffè, mentre io e Marisa procediamo, tra le dense nebbie che risalgono la vallata. In breve ci troviamo al di sotto della rampa finale dove devo supportare Marisa per alcuni passaggi per lei un pò delicati. Proseguiamo sulla giavina e sull'ultimo tratto predisposto con corde fisse e finalmente raggiungiamo il rif. Brioschi.
L'allegra brigata si concede un pranzo ad hoc presso il rifugio mentre io e Marisa ci accontentiamo di un panino, preferiamo rimanere un po' leggeri in vista della cena serotina. Decidiamo, quindi, di scendere ed in breve ci ritroviamo al rif. Donegani dove effettuiamo una breve sosta ocn caffè in attesa degli amici che si fanno attendere, quindi proseguiamo sino a raggiungere il parcheggio al Cainallo e relativo rientro.
Gita tranquilla in buona compagnia, peccato per la nuvolaglia incombente, impossibilitati,di conseguenza, ammirare il poanorama grandioso dalla vetta.