Bleis di Somalbosco, 20/09/2007
Onicer  Renato
Gita  Bleis di Somalbosco
Partenza  S.Apollonia  (1584 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Da S.Apollonia un bel tratto di sentiero nel bosco ci porta alle baite di Somalbosco. Proseguiamo con direzione sud su sentiero ottimamente segnato (n 54) e, con splendida vista su tutto il gruppo dell'Adamello, arriviamo a malga Previsgai.
Seguiamo a sx l'indicazione per la bocchetta di val Massa, bella mulattiera ed arriviamo allo splendido complesso difensivo costituito da oltre un chilometro di camminamenti e trincee fuori terra.
Ne seguiamo un lungo tratto sotto le pendici del Coleazzo, sfruttiamo un passaggio e ci spostiamo sulla dorsale che domina la valle delle Messi. Torniamo alla bocchetta e risaliamo le pendici di cima Bleis di Somalbosco dalla cui sommità scendiamo percorrendo il trincerone che porta alle opere fortificate delle Bucalìne, interessanti camminamenti sotterranei perfettamente conservati.
Da malga Previsgai ripercorriamo il sentiero di salita per rientrare a S.Apollonia.