Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sykati Cave, 16/06/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Gita  Sykati Cave
Regione  Altro
Partenza  Stavròs  (200 m)
Quota arrivo  90 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  niente
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sykati Cave è un buco gigantesco e spettacolare sulle pendici del dito nord di Kalymnos (immagino che tecnicamente sia una dolina). Il foro è ellittico rispetto al piano inclinato della collina in cui si apre; ad occhio l’asse maggiore arriva quasi ai 150m, quello minore quasi ai 100. Profondità variabile secondo il terreno del fondo e l’andamento del labbro superiore, mediamente 40-50m direi. Corde fisse ben rinviate su spit per entrare, e sul fondo ci sono mono e bi-tiri, stalagmiti, ometti, tracce di sentiero, una capra rimasta dentro (viva per ora), e una cavità enorme nella parte strapiombante superiore.
Si raggiunge in mezz’oretta max, attraversando per sentierino a tracce bollato rosso dal primo tornante in discesa della strada ora ottimamente asfaltata che porta a Palionisos da Panormitis (parte ripida in cemento circa un km dopo il cippo di Ghost Kitchen). Si può tornare anche risalendo al crinale del dito, circa 300m sopra, e per traccia al passetto scavalcato in auto.
La metto qui nei report di escursionismo perché i climbers già la conoscono come super sito d’ arrampicata in Kalymnos, ma va assolutamente vista anche senza per forza arrampicarci. Passeggiata piacevole e panoramica. Dal bordo inferiore, seguendo un canale roccioso con pochi cespuglietti, si può raggiungere la caletta di Vizotos Bay 90m più sotto (foto). Ignorare la più accessibile Sykati Bay: vicina e attraente se vista dalla strada, repulsiva discarica quando ci si arriva (almeno finchè non ci costruiranno un bel club med).
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport