roccia baitone, 07/09/2007
Onicer  simon
Gita  roccia baitone
Partenza  punt del guat, Sonico, valcamonica, BS  (1600 m)
Rifugio di appoggio  tonolini
Attrezzatura consigliata  k-way e nikon (o canon)
Commento Saliti di lena con l'orologio in mano per l'appuntamento con l'ultimo sole, che prometteva splendidi click da questa cima super panoramica. E saremmo arrivati pure in anticipo (con difficolta' a rimanere all'aria fredda in attesa) se un paio di errori di percorso nel finale non ci avessero provvidenzialmente rallentati...
Dal Tonolini si segue il sentiero segnato per il corno Baitone, fino a giungere al ripiano dei laghi Gelati. Qui si para davanti la catena lunga e piatta che va dal corno Baitone, a destra, fino a roccia Baitone, che ne costituisce l'estremita' sinistra.
NON si attaccano direttamente le rocce di quest' ultima, ma si aggira verso sinistra, salendo ad una conca superiore dalla quale un canalino (II) segnato a ometti nella parte destra della piramide sommitale porta in cima.
E' una vetta selvaggia e poco frequentata.