Monte Pradella, traversata, 01/11/2009
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Pradella, traversata
Partenza  Valgoglio  (1050 m)
Rifugio di appoggio  Gianpace (estivo)
Attrezzatura consigliata  In autunno scarponcini e talvolta piccozzza e ramponi, secondo le condizioni
Commento Mio padre era disponibile per un tour orobico e allora, visto che non era mai stato in Val Seriana (!), abbiamo fatto il giro del Pradella salendo dalla Val Sanguigno e scendendo dalla Val d'Aviasco, con qualche divagazione da ravanatori di classe.
Giornata splendida per i colori e la grande visibilita` sopra le foschie padane, clima mite e forma eccellente del socio, ormai in vista dei 70 anni, per i quali dovro` organizzare un'uscita degna...

Partiti dall'auto al buio e con la frontale per circa mezz'ora, poi piacevole camminata in Val Sanguigno salendo per vaghe tracce alle diverse baite del Salina. Fantastici lo Stagno della Corna (foto 1) e i laghetti alti. Dopo questi stiamo piu` a destra del percorso usuale e raggiungiamo la depressione tra Salina e Pradella. Saliamo quindi al Pradella per cresta bella (foto 2) e aerea all'inizio (I, passi di II molto esposto). Pace totale in vetta in maglietta a mangiare godendo del sole. Quindi discesa verso Est (cavi, poi sentierino) e giu` nella splendida valletta sotto il Salina (foto 3), una conca molto selvaggia e ricca di colori. Scesi fin verso 1900m per tracce e ometti seguiamo brevemente il sentiero che taglia verso il Lago Nero fino all'imbocco della valletta che consente di scendere con ravano assicurato direttamente al bosco sopra Bortolotti.

Bel giro, tra i piu` belli della zona per ambiente e panorami. Mio padre ha apprezzato molto il genere di tour con tratti di cresta non difficile, ma divertente e su roccia buona. Molti i progetti orobici visibili che hanno destato il suo interesse, Diavolino-Diavolo in bella vista in primis... vedremo...