Grignone- Ferrata dei Carbonari - cresta Piancaformia, 29/10/2009
Onicer  nano
Gita  Grignone- Ferrata dei Carbonari - cresta Piancaformia
Partenza  Vo di Moncodeno (Cainallo)  (1470 m)
Rifugio di appoggio  Brioschi, Bogani
Attrezzatura consigliata  Da escursione. Per i meno esperti set da ferrata
Commento Grandiosa cavalcata sulle cresta del Grignone in compagnia di Silvia in una bellissima giornata autunnale con la montagna tutta per noi.Partiamo alle 8 dal parcheggio del Vo di Moncodeno mt 1470. Dopo aver percorso la costa di Prada saliamo alla bocch. di Prada mt 1626 e tra bellisimi panorami autunnali raggiungiamo il rif. Bietti mt 1719. Breve sosta e poi via verso la bocch. di val Cassina mt1823 posta tra il Sasso Cavallo e il Sasso dei Carbonari. Qui inizia la bellissima e panoramica ferrata dei carbonari che percorre per intero la cresta del Sasso dei Carbonari con difficoltà contenute in un ambiente grandioso e si congiunge con il sentiero che sale da Balisio all'altezza della bocch di Releccio mt 2263. Alle 12,30 arriviamo al Brioschi dove ci fermiamo a mangiare un'ottima pastasciutta al rifugio poche persone, stiamo un poco a fare le flucertole e dopo una foto di vetta ci prepariamo a scendere dal lato nord. Il primo tratto dove vi sono le catene è ben ghiacciato , mettiamo i ramponi e scendiamo su terreno molto infido. Il sentiero è di giaccio vivo, bisogna stare dove non è passato nessuno. Raggiungiamo la cresta di Piancaformia e per un buon tratto dobbiamo fare attenzione perchè i tratti in ombra sono ghiacciati e noi non abbiamo più i ramponi. Poi la cresta è tutta pulita e ci divertiamo un mondo a scendere con vista su una quantità di cime che sorgono dalle nubi e con tutta la tavolozza di colori autunnali
Dopo 8 ore dalla partenza concludiamo la nostra cavalcata sulle cresta del Grignone