Mote Duria, 24/10/2009
Onicer  gerva
Gita  Mote Duria
Partenza  Bodone  (1113 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi mettiamo in cantiere la salita al Monte Duria, monte già salito diverse volte ,ma si ritorna sempre con piacere in queste vallate dell'alto lario, valli selvaggie regno incontrastato di ovini e caprini,ma anche per l'ottimo panorama sul lago di Como.
Partiamo dal minuscolo borgo di Bodone ,vediamo che la neve è scesa intorno ai 2000 mt la giornata promette bene il cielo azzurro, la temperatura quasi primaverile,giunti nei pressi di un alpeggio incontriamo due escursionisti comaschi anche loro anno come meta il Duria,nella conca sotto le pareti del monte incontriamo la prima neve. la traccia è sconparsa,ma conoscendo noi il percorso non ci sono problemi,saliamo un ripido canale che va ad affacciarsi sulla val Darengo, poco prima di giungere in cima pieghiamo a sx su una cengetta che percorriamo con cautela per la presenza di neve, 15 cm superiamo alcuni canaloni sbucando sotto gli ometti della cim a, dopo avere superato alcuni salti di roccia giungiamo alla cima del nostro monte, come senpre grandioso il panorama ,con i nostri amici Comaschi che anno fatto la salita con noi ci divertiamo a catalogare le innumerevoli montagne che si vedono dalle più modeste cime a noi vicine ai giganti lontani.
scendiamo con cautela fine alla fine della neve,ritorniamo a Bodone salendo il panoramico Monte la Motta quindi discesa alla vettura.