Traversata Pizzo Alto-Cima di Moncale, 27/09/2009
Onicer  calimero
Gita  Traversata Pizzo Alto-Cima di Moncale
Partenza  Premana  (950 m)
Rifugio di appoggio  Premaniga
Attrezzatura consigliata  Da escursioni.
Commento Bella ed entusiasmante cavalcata di cresta in ambiente selvaggio e spettacolare . Con il socio Saldeg si parte dalla nostra Brianza alle 4,45 ed alle 6 lasciamo il parcheggio in fondo al paese di Premana ( parcheggiare qui è sempre un impresa.. ) per imboccare il sentiero che sale verso l'alpe Premaniga. Le prime luci dell'alba ci mostrano lo sviluppo della adiacente val Fraina. Arrivati all'alpe Premaniga, dopo breve saluto al rifugista, saliamo per imboccare il sentiero che ci porta alla via del Caminetto. Dopo una cengia esposta si comincia a salire decisamente per tracce di sentiero ed erba un pò insidiosa in quanto umida. Con la dovuta attenzione si giunge all'attacco del Caminetto, dove si ripongono le bacchette e si comincia ad usare le mani. Se tutta la via fosse rocciosa sarebbe sicuramente più divertente, ma tra roccette ed erba si giunge alla selletta da dove un sentiero appena accennato tra blocchi e rocce ci porta alla vetta del pizzo Alto ( 2512 mt ). Da qui osserviamo la cresta che porta fino al pizzo Rotondo, aerea e sinuosa , e dopo averla messa nel novero dei prossimi itinerari ridiscendiamo per la via di salita fino ad incrociare il sentiero che porta al lago di Deleguaggio. Lo imbocchiamo e all'altezza della prima sella per roccette ci riportiamo in cresta da dove comincia la cavalcata verso il Moncale. L'ambiente è eccezionale, la cresta in alcuni punti è veramente esposta ma non presenta particolari difficoltà tecniche. Il punto veramente delicato lo si trova sopra il lago del Deleguaggio, dove il sentiero, lasciata la cresta, transita per una cengia espostissima e soprattutto poco consigliabile in quanto la traccia di sentiero ( in alcuni punti larga quanto lo scarpone .. ) è su brecciolino e a monte solo l'erba ( ! ) consente un qualche appiglio...Il salto di roccia poi alla sx non è particolarmente simpatico ( saranno almeno 100 mt.. ) !.Con prudenza superiamo questo tratto e , dopo aver perso un pò quota, risaliamo per versante erboso che aggira l'ultimo torrione prima di prendere l'ultimo tratto di cresta aerea che porta alla cima di Moncale. Dopo vista sul Legnone ( se il tempo fosse stato più stabile, avremmo proseguito fino alla sua vetta...peccato ), ridiscendiamo al lago del Deleguaggio, per poi prendere il bel sentiero che ci riporta all'altro lato del paese di Premana, che dobbiamo attraversare ( grrr.. ) per tornare alla macchina. Escursione al limite dell'alpinistico, molto bella, varia e remunerativa, , anche dal punto di vista paesaggistico . Partecipanti Calimero e Saldeg.