Pizzo Mellasc, 28/09/2009
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Mellasc
Partenza  Cusio  (1514 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif Trona
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Oggi escursione con sconfinamento in Valtellina,partenza in prossimità della curva degli Scioc salla strada per i piani D'Avaro,prendo il sentiero per il passo di Salmurano ,giunto alla casera abbandono tale sentiero e scendo un centinaio di metri per prendere il sentiero per la Val Pianella,risalgo la selvaggia valle fino alla bocca di Trona,scendo verso la Valgerola,arrivato al Lago di Trona attraverso il muro della diga in direzzione Rif Trona,seguo il sentiero della alta via delle Orobie Valtellinesi,giunto al rif salgo all'avventura verso la cima del Mellasc,giunto ad una sella percorro la corta cresta erbosa fino alla piccola croce della cima,sceso al rif prendo ora il sentiero dell'alta via in direzzione Passo di San Marco,giunto al bivio per il Passo Salmurano prendo questo sentiero che dopo aver toccato il passo scende veso la curva degli Scioc da dove ero partito.
Gita lunghissima 28 km circa e oltre 2000 di dislivello,in un ambiente forse il più bello delle Orobie Occidentali.
Gita in completa solitudine nessun incontro di umani,solo quadrupedi