Grignetta - Direttissima - Canale Angelina - Sentiero Cecilia - Cermenati, 24/09/2009
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Grignetta - Direttissima - Canale Angelina - Sentiero Cecilia - Cermenati
Partenza  Piani dei Resinelli  (1278 m)
Quota arrivo  1900 m
Rifugio di appoggio  Piani dei Resinelli, Porta, ev. Rosalba
Attrezzatura consigliata  NdE ev. kit ferrata
Commento Dopo la scorpacciata di vie alla Traversata dei Magnaghi di ieri, con davide volevamo fare ancora qualcosa in Grigna. Partiamo, però, a causa del traffico, piuttosto tardi e arriviamo al Colle Valsecchi solo per le 11. Decidiamo di tentare la Cresta Segantini, ma troviamo svariate cordate in via e, in particolar,e una che rallentava le altre e che - soprattutto - si distingueva per il vociare insistente a voce alta.
Perduta la "poesia", dopo circa tre tiri, ne abbiamo abbastanza e decidiamo di rientrare, risolvendo la discesa con un paio di doppie.
Decidiamo duqnue di farci un giro ad osservare, nella nebbia, da vicino alcune guglie e seguiamo il Cecilia, fino all'incrocio con la Cermenati, dove, anche a causa della nebbia persistente, decidiamo che è il caso di andare a farsi una birra.
Il giro, comunque, resta sempre bello e, in fin dei conti, ci siamo fatti una bella escursione in Grigna condita da tre tiri di III ed un passaggio di IV- superunto (così almeno ho più chiaro lo sviluppo della Segantini per quando finalmente la farò integrale).

La Grigna merita sempre, anche con la nebbia.

Grazie a Davide per la preziosa compagnia.