grotturna in Tacchi, 17/09/2009
Onicer  ZioPunzo
Gita  grotturna in Tacchi
Partenza  Zelbio (CO)  (800 m)
Rifugio di appoggio  Abitato di Zelbio
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura Speleo: Tuta, guanti, imbrago, casco, illuminazione, discensore, maniglia "Jumar", Kroll
Commento Mi chiama l'Adriano: "Dai che dobbiamo andare in Tacchi! M'è caduta una frana sulla schiena domenica e devo andar dentro a liberare alcuni altri massi pericolosi!!!"

Alle 8.30 siamo già in grotta!
L'ingresso un po' stretto, si striscia per c.a 150/200mt. Pochi minuti e siamo sul primo pozzetto da 5/6 mt!
Decidamo di non armare e scendere in libera!
Dopu una ventina di minuti, giungiamo nel luogo della frana di cui mi parlava!
Facciamo partire i 2 massi rimasti instabili (così evitiamo di avere qualcuno sulla coscienza!) e proseguiamo verso il 2° pozzo.
Armiamo il pozzo da 30 mte scendiamo
Si sente già il frastuono del fiume, che ritroviamo poco più sotto
Traversato il fiume e si apre la vera grotta, ricca di concrezioni antiche migliaia di anni!
Dopo aver visto queste meraviglie, decidiamo di fare qui, il primo raduno speleo di On-Icers!!!
Quindi, breve perlustrazione, per trovare un po' di "materiale" su cui lavorare con gli OnIcers che verranno, poi usciamo, tutti contenti!
Proprio una bella grotta, anche se un po' troppo frequentata (ci sono tracce di "Homo Sapiens Sapiens" un po' ovunque!).

Quindi... ... ...ci si vede al "Raduno?!"