Pizzo del Becco, 27/08/2009
Onicer  gerva
Gita  Pizzo del Becco
Partenza  Branzi  (870 m)
Rifugio di appoggio  Rif Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Partenza da Branzi, prendo il sentiero 212 per i laghi gemelli,ripida salita nella bella abetaia,arrivato al Lago delle Casere attraverso la corona della diga,prendo il sentiero per il Lago del Becco, quindi il sentiero x Lago Colombo poco prima di raggiungere il lago sulla sinistra si stacca un sentierino con la scritta Pizzo del Becco,lo seguo superata un pianoro con grandi massi erratici,si vede il canale che si deve salire per la cima,dapprima il sentierino č su terreno erboso poi alcune roccette che portano ad un canale camino,questo si supera con l' aiuto di catene,quasi in cima al camino a non pių di quattro metri un giovane stambecco guarda incuriosito le mie evoluzioni.il sentiero arriva al una forcella che guarda verso i laghi di Sardegnana, si prosegue sulla sinistra verso la croce della vetta alcuni brevi tratti di catena agevolano la salita nella parte finale,sono solo sulla cima ,nello scendere incontro un gruppo misto di Seriatesi e Bergamo citta,che saluto,giunto alla forcella non scendo dal canale di salita ma prendo una traccia segnata con ametti che porta verso il Passo D'Aviasco, senza raggiungere il passo seguo il sentiero per il Lago Colombo,il rif Laghi Gemelli e alla fine Branzi.