Crotto Dangri, 23/08/2009
Onicer  leo
Gita  Crotto Dangri
Partenza  Domaso (CO)  (200 m)
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Scarpe da ginnastica e una 15ina di euro per mangiare
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dal centro del paese tramite strada e mulattiera raggiungere Gaggio e da lì per comodo sentiero si arriva a Livo (675m), dirigersi verso nord su strada asfaltata e dopo un centinaio di metri si trova lo sterrato che con 3 km di curve e leggeri saliscendi arriva al crotto.
Fino a qua è impossibile perdersi, da qua in poi se non si vuole tornare per la strada appena percorsa continuare per il sentiero n4, segnato anche come "via dei monti lariani", in alcuni punti il sentiero sembra perdersi ma basta alzare lo sguardo e su qualche pianta si troverà la bandierina con il numero del sentiero. Dopo circa un'ora dal crotto, superati un paio di borghi e con dei leggeri strappi in salita, si arriva all'abitato di Trobbio, punto più alto del percorso 950m. Da qui ho seguito la strada asfaltata fino a Vercana, io non ho trovato scorciatoie purtroppo, e da qua in pochi minuti si ritorna al punto di partenza.

Sicuramente meglio le mezze stagioni ma il fatto che gran parte del percorso è nel bosco e che le salite sono quasi sempre contenute anche ieri me la sono goduta, peccato per i punti dove si cammina su asfalto

Fatta nel senso opposto la si potrebbe affrontare anche con una mtb, a parte qualche breve tratto a spalla tra Trobbio e Dangri