Ballabio - Grignetta - Mandello, 20/08/2009
Onicer  Eos
Gita  Ballabio - Grignetta - Mandello
Partenza  Ballabio superiore  (750 m)
Rifugio di appoggio  Porta - Soldanella - Elisa
Attrezzatura consigliata  -
Commento Ho cercato un giro adatto per lasciare l'auto a casa e vedere comunque posti nuovi. Detto fatto!
Da Ballabio sup. imbocco la Valgrande, perdo il sentiero (indicazioni inesistenti) e risalgo grazie a tracce di animali, più o meno impervie, fino ai Piani dei Resinelli, poco a destra del Canalone porta. Torno a sinistra, lo imbocco e salgo fino a incrociare il sentiero per la cresta Senigallia e lo seguo fino in vetta. Continuo, dopo una breve sosta, sul tracciato della traversata alta e una volta al Buco di Grigna, prendo la deviazione per il rifugio Elisa. Fin qua tutto benone, con tanti altri progettini che mi frullavano per la testa.., ma da qui tutto da dimenticare. Il sentiero è ingombro di sassetti che sarebbe carino spalare via col badile, poi però scendendo migliora. Dal rifugio in giù la maggior parte della discesa è su una mulattiera sempre identica a sè stessa, ripida e con infiniti tornanti: una noia spaccagambe. Credo che l'Elisa mi abbia visto ieri per la prima e ultima volta. Infine la discesa tranquilla da Rongio a Mandello, alla ricerca della stazione ferroviaria.