Tofana di Rozes - Ferrata Lipella, 13/08/2009
Onicer  furbo
Gita  Tofana di Rozes - Ferrata Lipella
Partenza  Rif. Dibona (Passo falzarego)  (2053 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Giussani
Attrezzatura consigliata  casco, set da ferrata
Commento Sicuramente una delle ferrate pių belle e remunerative delle Dolomiti. Si parte dal Dibona e dopo breve salita ci si porta sotto la parete sud e la si costeggia per tutto il suo sviluppo. Arrivati sotto al Castelletto comincia la galleria di guerra (pila frontale) che e in circa 20 minuti con andamento a spirale porta sulla spalla della Tofana. Emozionante ripercorrere questi percorsi su cui si č tanto duramente combattutto. Usciti dalla galleria si osserva il cratere che ha preso il posto della Cima del Castelletto... e qui inizia la ferrata che seguendo, cenge, camini e punti deboli vari risale tutto il versante ovest. Poco prima delle Tre Dita si trova il bivio con indicato CIMA verso dx. Si segue la freccia (dx) e ci si trova in un grandioso anfiteatro che si risale integralmente lungo i cavi fino a giungere sulla cresta nord est a quota 3027. Da qui per comodo sentiero si giunge in vetta. Panorma quasi nullo per le nubi ma lo stesso gran giornata DoloMitica