ferrata guerino rossi al pizzo strinato, 22/07/2009
Onicer  piccolo giò
Gita  ferrata guerino rossi al pizzo strinato
Partenza  valbondione  (900 m)
Dislivello  1935 m
Rifugio di appoggio  rifugio al barbellino e/o rifugio curò
Attrezzatura consigliata  imbrago e set da ferrata.
Commento da valbondione seguire per il rifugio curò e poi per il rifugio barbellino, al rifugio scendere di qualche metro e attraversare il fiumiciattolo sopra un ponte per poi tenere la sinistra su tracce non sempre evidenti tra sfasciumi di sassi e ghiaia e erba( è vivamente consigliato prima di salire chiedere ai gestori del rifugio barbellino le condizioni della ferrata e l'indicazione di massima per arrivare all'attacco della ferrata) una volta giunti all'attacco si sale assicurati ad una catena di ferro anche se le protezioni sono abbastanza distanti uno dall'altro, perciò fare molta attenzione perchè si sale costantemente su roccia poco salda, fare attenzione alle scariche di sassi per chi è più in basso, si sale lungo uno spigolo evidente con passaggi abbastanza facili, la parte più tecnica è un diedro abbastanza ripido, poi sopra una specie di balconata la catena finisce e bisogna spostarsi in diagonale verso destra fino a raggiungere di nuovo la cetena di ferro.
dopo qualche decina di metri la catena lascia il posto ad un lungo canapone fissato con dei prusik a delle maglie larghe inserite nei fix, ora ci si sposta sulla cresta/spigolo a nord-est e si sale ripidi su passaggi abbastanza facili e divertenti, nonchè molto aerei, fino alla sovrastante anticima dove è posta la croce e subito sopra la vetta vera e propria, dalla quale vetta si gode un panorama a 360 gradi sulle più belle e importanti vette delle alpi orobie,oltre all'adamello, al disgrazia e al gruppo del bernina.
per la discesa si scende seguendo il tracciato che d'apprima porta al monte costone e poi prendendo per la via normale di salita in un'ora e mezzo si è di nuovo al rifugio barbellino, pranzo ristoratore commentendo la bella salita ad anello sullo strinato.