sentiero orobie orientali, 08/07/2007
Onicer  furbo
Gita  sentiero orobie orientali
Partenza  valcanale  (987 m)
Rifugio di appoggio  R. Laghi Gemelli - Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  escursionismo leggero, cordino e moschettone x facile ferrata
Commento Partiti da valcanale siamo saliti ai laghi gemelli e quindi per la traversata bassa dopo un lunghissimo traverso siamo giunti al calvi. Lì il mio ginocchio ha detto basta... e anche il mio socio! Stupendo percorso intorno, sopra, sotto e in mezzo ad una gran quantità di laghi alpini di rara bellezza: laghi Gemelli, Marcio (non proprio bellissimo), Becco, Sardegnana, de Frati, Fregabolgia, Cabianca, dei Curiosi, Aviasco e Colombo. Insomma mai visti tanti in un colpo solo. Rientro la domenica passando dalla cima del Cabianca, ci siamo persi nei pressi del lago dei curiosi e solo dopo un bel girovagare abbiamo ritrovato le tracce tutte a destra e poi giusto per non farci mancare niente Pizzo del Becco per la via normale in salita e per la ferrata in discesa e quindi rientro ai gemelli e poi a valcanale. La traversata del Cabianca presenta un tratto di circa 50 metri un po' esposto. Tempo ottimo, sentieri ottimi, rifugi ottimi. Per il giro completo si rimanda alla prossima stagione... per il pizzo del diavolo invece mi sa che c'è poca via di scampo... è nel mirino.