Monte Aga Pizzo Cigola, 29/07/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Aga Pizzo Cigola
Partenza  Carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rif Longo
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Partenza da Carona, salita al Rif Longo, proseguo per il Lago del Diavolo prendo il sentiero che porta al Rif Calvi,giunto alla selletta lo abbandono,per un tratto seguo il sentiero per il passo di Valsecca,dopo un centinaio di metri lo abbandono prendo il sentiero sulla sx che risale lo spallone del Monte Aga,nella parte finale diventa molto ripdo ad una cinquantina di metri dalla cima la traccia si porta a picco sul Lago del Diavolo ed in breve alla croce della cima,qui faccio conoscenza con Paola e Giacomo di Valpiana di Serina, che saluto.scendo ora dal versante del Passo di Cigola,giunto al passo decido di salire al Pizzo di Cigola,seguo i bolli rossi che risalgono la ripida cresta e con alcuni brevi passi di arrampicata in venti minuti raggiungo la croce della vetta ,la discesa la faccio per la normale che scende sopra il Lago del Diavolo,prendo il sentiero che scende dal Passo di Cigola,quindi Longo ,poi la lunga sterrata che porta a Carona.