P. Venerocolo Rif. Tagliaferri, 26/07/2009
Onicer  ser59
Gita  P. Venerocolo Rif. Tagliaferri
Partenza  Ronco Chalet del Vo  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Tagliaferri
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Lunga e bella escursione ad anello con moglie e figlio.
Parcheggiamo la macchina all’inizio della strada che entra nella valle del Venerocolo qui seguiamo la strada che porta a delle sorgenti e poi diventa una bella mulattiera di tipo militare che con pendenze regolari ed ampi tornati ci porta in circa tre ore al Passo del Venerocolo con i suoi bei laghi. Breve sosta con sguardo sul bel versante Valtellinese e riprendiamo sul sentiero che ci porta al rifugio Tagliaferri rimanendo sempre sotto il filo di cresta sul versante Orobico a volte un po’ esposto ma ben tenuto e con delle catene nei punti più pericolosi comunque sconsigliato a chi soffre di vertigini.
In circa 1.30 ore siamo al rifugio dove ci fermiamo a mangiare un ottimo piatto di agnello con polenta
Tranquilla e interminabile discesa nella valle del Vo lungo la mulattiera con tappa alle belle cascate poco distanti dalla macchina
Foto 1 Tracciato GPS
Foto 2 L. del Venerocolo sup.