Pizzo Casnile, 26/07/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo Casnile
Partenza  Stazione arrivo funivia Albigna  (2100 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Albigna
Attrezzatura consigliata  casco e magari una corda
Commento Siamo saliti in funivia, ( 8 posti, 12 euro andata e ritorno). Seguendo le indicazioni, dopo avere passato il rifugio, si arriva facilmente al passo Casnile sud, gia' molto panoramico, verso sx per cresta, abbiamo superato la quota 3039 mt. con divertenti passaggini, ridiscesi al passo Casnile nord, si sale su sfasciume verso la parete, dove si trovano alcuni ometti che facilitano l' individuazione del percorso, dopo aver superato alcuni passaggi di 2° grado si arriva velocemente sulla vetta molto panoramica. Siamo ridiscesi fino al passo Casnile nord, poi giu' su divertenti nevai, arrivati alla stazione della funivia, in 3 scendiamo a piedi fino alla macchina su buon sentiero ( circa 1 ora di cammino ). Ottima gita superpanoramica sui vari ghiacciai, passaggini non proprio banali per la cima.
Partecipanti : io, Max, Angelo, Olindo.
Foto 1 : In cima.
Foto 2 : In rosso la salita, in blu la discesa.