Grigna Settentrionale, 26/07/2009
Onicer  Davide Perego
Gita  Grigna Settentrionale
Partenza  Cainallo  (1453 m)
Rifugio di appoggio  Bogani-Brioschi
Attrezzatura consigliata  Normale escursionismo
Commento Calssica salita in cima alla montagna dietro casa. Partenza io e anghy sul ''presto'', alle 7:30 dal parcheggio alla bocchetta di Cainallo, per evitare le frotte di turisti-escursionisti. Lungo il tracciato al ritorno sembrava di stare sulla torre di Babele; inglesi, bergamaschi, bresciani (tra cui padre e figlio di Iseo che ci hanno chiesto indicazioni):-).
Questa salita tradizionale prevede qualche punto con catene, ma niente di preoccupante, anche se qua e là alcuni tratti sono ancora rotti, a causa delle abbondanti nevicate di questo inverno. I nevai a chiazze ricoprono la conca che dal Bogani risale verso la Cima. Il Nevaio vero e proprio è ancora carico e l'idea è quella di risalire verso fine mese di agosto per valutarne lo spessore, seguendo proprio la Via del Nevaio. Peccato per la solita nuvola in cima che oltre a limitare il panorama faceva anche freddo. Praticamente con questa gita ho aperto la mia stagione escursionistica: meglio tardi che mai!