Cima Tosa - normale, da Vallesinella, 23/07/2009
Onicer  selvadec
Gita  Cima Tosa - normale, da Vallesinella
Partenza  Vallesinella  (1513 m)
Dislivello  1965 m
Rifugio di appoggio  Eventualmente Pedrotti o Brentei
Attrezzatura consigliata  Materiale per doppie, ramponi, casco.
Commento Questa cima l'ho già fatta anni fa, con pernotto al Pedrotti-Tosa e volevo provare a farla in giornata la settimana scorsa dalla val d'ambiez, ma il tempo non è stato clemente, o meglio, si è aperto troppo tardi per me. Poi ho visto il report di altri 3 della settimana scorsa, e per non ripetere la lunga valle d'Ambiez ho optato per salire come loro da Vallesinella, percorso veramente lungo....
Parto di buon ora (6.25) dal parcheggio e risalgo in direzione sud-est per il Rif Casinei, poi il Brentei (val Brenta alta), Bocca di Brente e Pedrotti. La salita fin qua è stata in parziale compagnia di qualche tedesco, campeggianti icrociati che scendevano e un parmigiano appasionato di fotografia con il quale sono arrivato al Pedrotti; breve sosta per panino e si riparte, questa volta in direzione nord ovest, sono da poco passate le 10.
Con il lungo "traverso" mi porto all'attacco del camino, procedendo da solo ma con alcuni tedeschi avanti a me di mezzoretta; risalgo il breve tratto di II, altri doich in fase relax e mi porto in vetta per toccata e fuga perchè il vento sopra alla cupola sommitale era veramente forte.
Lunga la discesa, ma appagante giornata, molto soleggiata e ventata.