Giro del Blumone, 30/06/2007
Onicer  Renato
Gita  Giro del Blumone
Partenza  Blumon Break  (1495 m)
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento Percorriamo il giro del Blumone facendo il percorso (25 km) della Blumon marathon che si correrą a metą luglio. Partiamo quindi all'inizio della piana del Gaver percorrendola fino all'inizio del 26 che seguiamo passando dal Casinetto di Blumone e dai ruderi dell'ospedale militare (foto 1) ormai privo del classico foro tondo sull'ingresso perchč crollato in questi anni.
Proseguiamo per il passo del Termine con bella vista sul Cornone del Blumone (foto 2) e poco oltre, incrociato il n°1, deviamo a sx fino al passo omonimo.
Discesa al rifugio Tita Secchi e breve sosta per salutare Nurbu, il giovane nepalese che da anni lavora al rifugio nel periodo estivo. Che in Nepal corrisponde al periodo dei monsoni. L'ho conosciuto alcuni anni fa alla piramide del CNR dove gestisce l'annesso lodge. Ma incontriamo solo il fratello e ... parliamo di Nepal!
Riprendiamo la discesa, immancabile foto alla vacca (foto 3), Corna Bianca, malga Cadino e gił per le piste per ritrovarci al Blumon Break.