Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Verso P. Stella P. Groppera, 24/06/2009
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  Verso P. Stella P. Groppera
Regione  Lombardia
Partenza  Fraciscio  (1400 m)
Quota arrivo  2980 m
Dislivello  2462 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Angeloga
Attrezzatura consigliata  Ghette piccozza ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza da casa alle 4.30 con Mattia, iniziamo il cammino alle 6.15 alle 7.20 siamo al rif. Chiavenna ma è ancora chiuso, allora proseguiamo quasi subito il tempo purtroppo non è il massimo tira vento e ci sono nuvole basse appena sopra di noi, Proseguiamo con visibilità sempre più ridotta a 2700 m inizia ad esserci neve fresca che copre anche le rocce impedendoci di vedere la traccia di sentiero.
Arrivati a quota 2980 m sotto la cresta dopo aver tergiversato per un po’ sotto un gelido vento e con visibilità di circa 10 m decidiamo di rinunciare alla salita e ritorniamo verso al Rif. Chiavenna.
Dopo aver preso un tè caldo visto che sono solo le 11.30 propongo a Mattia di portarci a casa almeno il P. Groppera con altri 900 m di salita.
Dopo un po’ di tentennamenti si parte, arrivati al bel L. Nero deviamo a sinistra salendo di fianco ad un canale nevoso sbucheremo in cresta a meta pista di sci per poi risalirla sino quasi alla vetta.
Discesa per il comodo sentiero segnato sino al P. Angeloga , costeggiamo il L. Nero e da li ritorno per la via salita sino a Fraciscio.
La nostra tenacia è stata premiata poiché il pomeriggio il tempo è migliorato e il sole ha illuminato varie cime ma il P. Stella ha avuto sempre il cappello oggi non ha proprio voluto farsi vedere
Foto 1 Tracciato GPS
Foto 2 A picco sull'Alpe Angeloga
Foto 3 In vetta Al Groppera
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report