Pizzo di Cigola, 21/06/2009
Onicer  Peggy
Gita  Pizzo di Cigola
Partenza  Carona (Bg)  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Longo
Attrezzatura consigliata  da escursione
Itinerari collegati  Pizzo di Cigola (2632m), Traversata delle creste(passo Venina-Passo di Cigola)
Commento Partiamo in 4 (io, Alessandro, Mirko e Paolo) ma al Rifugio Longo in 2 si fermano perchè oggi non girano le gambe; così io ed Alessandro proseguiamo verso il Lago del Diavolo ed una volta li decidiamo di salire al Pizzo Cigola, visto che non ci siamo mai stati.
Risaliamo abbastanza velocemente verso l'omonimo Passo e da qui attacchiamo la cresta Sud di rocce rotte, che in circa 40 min (pause foto comprese) ci porta in vetta, dove le nuvole non guastano troppo il bel panorama sulle Orobie (a differenza delle Retiche, invece coperte).
Foto, firma al libro di vetta e pausa ad ammirare ancora una volta le Orobie da un punto di vista nuovo; nel frattempo arrivano 2 persone dalla cresta Nord, e, poco dopo, altre 2 dalla normale.
Durante la discesa un bel gruppo di stambecchi si lascia guardare da distanza ravvicinata senza alcun remore.
Neve presente solo negli ultimi metri sotto il Passo (nella conca dell'Aga ve n'è ancora una buona quantità).
Tornati al Rifugio pausa per recuperare gli altri ed un buon e meritato bicchiere di vino.