Pizzo Arera, 20/06/2009
Onicer  Eva K
Gita  Pizzo Arera
Partenza  Zambla Alta  (1160 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Normale escursionistica
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), via Normale
Commento Gita di ripiego vista la meteo incerta.
Saliti dalla noiosa mulattiera (che presto o tardi diverrà una stradina percorribile anche con mezzi motorizzati :-( ) fino agli ex impianti sciistici.
Da qui si può seguire in parte il sentiero, in parte tagliare per prati, fino a raggiungere il rifugio Capanna 2000.
Qui inizia la salita vera e propria, seguento il costone erboso, poi roccioso fino all'anticima. Breve traversata, si attraversa un canalino in parte ancora innevato (catena spezzata, attenzione). Quindi si prosegue per la cima, aggirando un piccolo nevaio. Partiti con il sole, ma verso i 2200 m siamo entrati in una nube che non ci ha permesso di vedere assolutamente nulla.

Avremmo voluto completare il periplo, raggiungendo cima Valmora, ma la rifugista ci ha detto ceh non è percorribile con dotazione escursionistica causa neve. Inoltre le attrezzature (catene-cavi) hanno subito parecchi danni nell'inverno passato.