Forcella Sora Forno, 24/06/2007
Onicer  Renato
Gita  Forcella Sora Forno
Partenza  Rif. Pederų  (1548 m)
Rifugio di appoggio  Sennes e Biella
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Dal rifugio Pederų percorriamo il tratto pių facile dell'alta via delle Dolomiti n°1. Saliamo la ripida strada militare che con stretti tornanti supera il gradino di 300 metri permettendo l'accesso al vasto pianoro dell'alpe di Sennes. Arriviamo alla pista di atterraggio per aeroplani di piccola taglia ora non pių in uso (foto 1 e 2). Ricorda la ben pių famosa e nota pista di Lukla, in Nepal, via d'accesso alla valle del Kumbu.
La percorriamo e dopo sosta al rifugio Sennes proseguiamo con la variante che sale alle spalle del rifugio e fra magri pascoli costellati di genziane e piccole stelle alpine, arriviamo al rifugio Biella (visibile in foto 3).
Ancora pochi minuti e siamo al passo dove inizia il sentiero che scende al lago di Braies e quello che sale alla Croda del Becco. Il ritorno per la stessa via.