Cima di Valmora, 21/06/2009
Onicer  njek
Gita  Cima di Valmora
Partenza  Santella (Passo di Zambla)  (1237 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  nessuna
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dalla Santella son salito lungo il sentiero CAI 238 fino nei pressi delle baite di Camplano, poi attraversato il torrente ho seguito una traccia con qualche segno che aggira la cima di Camplano fino a raggiungere una selletta al Nord di questa cimetta.
Risalendo un poco ho ripreso i rari segni del sentiero CAI244 e quindi mi son portato alla Forcella di Valmora (q. 1996m) da li per traccia e cresta sotto la paretina finale del Valmora.
Ultimo tratto fittamente bollato di rosso per guidare la facile arrampicata sulle roccette finali, un poco esposte e sicuramente non banali (dal punto di vista escursionistico).
Purtroppo dalla cima il panorama č stato fortemente limitato dalla nuvolaglia......
Percorso di limitato dislivello, ma relativamente lungo, con tanti tratti di saliscendi (soprattutto l'inizio) e vari traversi,non eccelso ad eccezione della bella cima di Valmora ….devo riuscire ad andarci una volta col cielo sereno!
Nella parte bassa son presenti le “ferite” dell'inverno ...qualche tratto un po' di ravano.