cima Calotta ( dalla val salimmo ), 20/06/2009
Onicer  plumber
Gita  cima Calotta ( dalla val salimmo )
Partenza  pressi di malga caldea  (1530 m)
Rifugio di appoggio  biv.spera / biv.regosa
Attrezzatura consigliata  ghette , picca , ramponi
Commento dovendo scegliere x tempo , decidiamo x il sabato sperando che il meteo sia favorevole..le previsioni dell'ultim'ora ci dicono invece il contrario. si parte da casa subito dopo un acquazzone e giunti in val d'avio il cielo è ancora grigio salvo pochi spiragli all'orizzonte..il tasso d ' umidità è altissimo ed arriviamo al biv spera inzuppati..poi magicamente più "salimmo" più il cielo continua ad aprirsi regalandoci poi una giornata fantasticamente azzurra..dai 2500 mt in su si pesta neve , qua e là si sfonda un pò ma tutto sommato la progressione è buona. sulla rampa e nella parte finale si pesta pure un pò di neve fresca caduta nella notte. dalla madonnina di vetta il panorama è stupendo , grazie anche all'aria limpida e frizzantina (a parlare "si fuma" )..il cielo si coprirà solo + tardi ma a quell'ora stiamo già sorseggiando birra a temù. soddisfatti si torna a casa. partecipanti : IO e ANDREA ( quarù ) che nonostante le 3 ore di sonno non ha mai mollato !!!