Monte Toro, 15/06/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Toro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Dopo otto giorni con la Protezione Civile, a sostegno delle sventurate popolazioni Abruzzezi colpite dal terremoto,sento più forte che mai il richiamo dell'alpe,oggi è lunedi un giorno inusuale per mè fare escursioni,per vedere come reagiscono le gambe dopo due settimane di "inattività",scelgo un percorso dal dislivello contenuto,il Monte Toro,parto da Foppolo con il cielo grigio,inbocco l'inutile strada che sale al Passo Dordona per poi scendere in Val Madre.(a proposito doverano le varie leghe ambientaliste, i SIGNORI del parco delle Orobie,il nostro Cai Begamo,non fecero sentire anche solo flebilmente la loro voce).
proseguo sulla strada, arrivato sotto le scioviemonte Toro abbandono la strada salgo fino all'arrivo della sciovia,seguendo dei radi segni di vernice rossa ,salgo verso la cresta sud ovest,e la percorro fino alla croce della vetta,la discesa la percorro sulla cresta sud est,(attenzione in alcuni punti abbastanza esposti)arrivato al Passo di Valcervia prendo la cresta che sale al Montebello,la percorro tutta fino agli inpianti di arrivo della funivia.mangio un boccone, e visto che le gambe rispondono bene prendo il sentiero segnato che porta al Passo Dordona passando vicino al Lago delle Trote,
Giunto al passo prendo il sentiero pedonale che scende a Foppolo.