Il Pizzaccio ( il Pizzasc ), 13/06/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Il Pizzaccio ( il Pizzasc )
Partenza  Olmo  (1056 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Dopo averci pensato tutta la settimana, alla fine decido di mollare gli sci, anche se si puo' fare ancora qualcosa e inizio la stagione estiva di esplorazione. Da Olmo prendiamo il sentiero ben segnalato per l' Alpe Lendine, ( bellissimo posto) che raggiungiamo dopo 1 ora, da qui si vede la cima, ma non il percorso che si deve fare. Poco piu' avanti si prende la rampa sulla dx,( segnalato) che porta al lago Caprara ( completamente ghiacciato) e subito dopo al passo Lendine. Non pensavo di riuscire a raggiungere la cima per la presenza di neve soprattutto sull' ultimissimo tratto ripido, invece la stretta traccia di sentiero abbastanza esposto, passa sul versante opposto (est) e senza grosse difficolta' ( vertigini vietate) porta in vetta. Bellissimo panorama con quella giornata limpida. Siamo scesi all' alpe Lendine e preso il sentiero per Laguzzola, dopo una breve salita si incontrano 2 bei laghetti e il bell' alpeggio poi giu' a Olmo. Stupenda giornata e bella vetta selvaggia, in cima ho conosciuto 2 Malenchi.
Partecipanti : io, Tita, Simona.
Foto 1 : Alpe Lendine e il Pizzasc.
Foto 2 : il percorso e i 2 Malenchi verso la cima.
Foto 3 : La croce di vetta.