Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rifugio Rosalba, 01/12/2024
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Rifugio Rosalba
Regione  Lombardia
Partenza  Piani Resinelli (LC)  (1260 m)
Quota arrivo  1692 m
Dislivello  835 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi sfruttiamo la bellissima giornata per tornare dopo diverso tempo alla Grignetta, alla volta del Rifugio Rosalba.
Parcheggiata l’auto poco oltre i Piani Resinelli, prendiamo sulla destra, erroneamente, una strada che dovrebbe immetterci su sentiero denominato sulle cartine “del boschetto”, che in realtà non esiste e ci porta in alcune proprietà private non oltrepassabili.
Torniamo perciò indietro e tagliando in discesa per prati raggiungiamo il frequentato sentiero “ufficiale” per il Rifugio Rosalba.
Saliamo fino a raggiungere un bivio: a sinistra la salita prosegue per la via normale, mentre a destra per la via diretta. Scegliamo quest’ultima e su pendenze molto sostenute guadagniamo quota, sbucando peraltro fuori dal bosco.
Continuiamo la salita in ambiente ora più severo e spettacolare, oltrepassando con attenzione un passaggio un pochino esposto e provvisto di catene.
Portatici sopra il suddetto passaggio, raggiungiamo faticosamente il Rifugio tramite un sentiero pietroso e sempre ripido, appagati però dall’ottima visuale.
Per tornare prendiamo l’affollata via normale, un po’ rognosa da percorrere in discesa perché costellata di passaggi poco agevoli.
Tornati al bivio tra i due sentieri e chiudendo perciò l’anello, percorriamo a ritroso la via di salita (evitando l’errore iniziale) e tramite un’ultima risalita su asfalto facciamo ritorno all’auto.

Foto 1: sulla ripida salita
Foto 2: al Rifugio
Foto 3: bella visuale verso la pianura
Report visto  292 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport