Bocchetta del Triomen , 04/02/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Bocchetta del Triomen
Partenza  Piani dell’Avaro, Cusio (BG)  (1665 m)
Rifugio di appoggio  Vari a piani dell'Avaro
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi siamo ai sempre affollati Piani dell’Avaro, ma quasi spogli di neve, alla volta della Bocchetta del Triomen, un’escursione dal dislivello contenuto.
Lasciata l’auto piuttosto in basso vista l’assenza di parcheggi disponibili più su, ci avviamo per prati oltrepassando un paio di cascine allo scopo di andare a prendere il sentiero 109.
Una volta preso, poco sopra nei pressi di un bivio teniamo la destra continuando a seguire il 109.
Collegatici al sentiero 101, giriamo a sinistra camminando a mezza costa per un breve tratto. Voltiamo infatti poco dopo a destra salendo ripidamente per balze erbose senza seguire alcun sentiero, allo scopo di collegarci, tagliando, con il sentiero che sale alla Bocchetta.
Pur con qualche titubanza riusciamo nell’intento e pestando neve a tratti arriviamo alla Bocchetta.
Per tornare, scendiamo allo scopo di andare a prendere il sentiero 109A, in modo da toccare meno possibile la via di andata.
Preso il sentiero 109A, perdiamo quota velocemente e torniamo così al bivio tra 109 e 109A.
Da lì, continuiamo a scendere e con qualche divagazione ai Piani dell’Avaro chiudiamo l’escursione.

Foto 1: sotto la Bocchetta, nel tratto di collegamento dopo la deviazione senza sentiero