Dente del Succotto, 11/06/2009
Onicer  njek
Gita  Dente del Succotto
Partenza  Bortolotti - Valgoglio  (1142 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cernello
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Avevo sempre osservato il "torrione" che domina i laghi del Succotto-Cernello, ed avevo notato dalla cresta tra Madonnino e Cabianca che in fondo una chance per salirci c'era anche per me.
Riattivata da Ares88 l'idea e assegnatogli un nome : Dente dello Zuccotto (o Cima del Succotto ...?) questa mattina gli ho fatto visita.
Son salito da Bortolotti, via Agnone e lago Succotto, alla Baita Cernello, da li attraversata la diga ho preso a salire il pendio che porta alla sella tra il Dente dello Zuccotto e la cresta che scende dal Madonnino e i suoi Corni.
Salita un pò disagevole, per un tratto su neve ....dalla sella ho vagato un poco sulla cresta che va verso il Dente.
Avevo letto che la cima era dietro il torrione. Son quindi salito su di una quota (circa 2280m), che non credo abbia molta importanza, mi sono poi abbassato sui pendii che danno al lago Campelli e in direzione del Dente ho traversato fino a trovare un canalino, piuttosto ripido (dal punto di vista escursionistico) ma non difficile, l'ho risalito e mi son ritrovato ad una selletta.
A sx una punta un poco affilata, a dx la tozza cima raggiungibile per ampia cengia un poco aerea ma facile.
Son risalito su entrambe, e la quota più alta per il mio Polar è la tozza cima (+4m). Credo che corrisponda alla quota 2304m segnata sulla carta IGM.
Naturalmente bello spettacolo!
Da far notare l'innevamento ancora "tosto" della zona del Aviasco ....addirittura il Vallone che ho sciato a Pasqua (quello che scende tra Frati e Valrossa verso il lago Campelli), credo sia ancora sciabile!!!