Monte Resegone, 15/10/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Resegone
Partenza  Brumano (BG)  (915 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Azzoni
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Dopo molti anni torniamo a salire sul Resegone dalla cresta sud, un itinerario non complicato e molto panoramico.
Partiamo da Brumano, salendo per andare a prendere il sentiero che porta alla Passata, sella posta tra il Resegone e la Corna Camozzera.
Dalla Passata, voltiamo a destra e salendo su pendenze sostenute attraversiamo i tratti più impegnativi di questa escursione, che constano di qualche passaggio su roccette e di traversi su pendii erbosi un po’ esposti.
Arrivati sulla Cima Quarenghi, le difficoltà scemano e nel prosieguo si cammina a volta in cresta e a volte sotto in sali scendi su sentiero panoramico e tortuoso, ma mai pericoloso.
Arrivati in prossimità della vetta, incrociamo la via normale proveniente sempre da Brumano e oltrepassato il Rifugio Azzoni in breve siamo in vetta.
Per tornare, seguiamo la classica via normale fino a Brumano.