Pizzo Camilla e Cima Papa Giovanni Paolo II , 01/10/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Pizzo Camilla e Cima Papa Giovanni Paolo II
Partenza  Baite di Mezzeno, Roncobello (BG)  (1535 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento L’idea era quella di salire, dopo tanti anni dalla prima ascesa, al Pizzo Farno, ma strada facendo abbiamo cambiato idea optando per il vicino Pizzo Camilla, cima secondaria rispetto al Farno ma mai salita da noi.
Partiamo dalle sempre affollate Baite di Mezzeno prendendo il sentiero 215 che sale con decisione al Passo di Mezzeno.
Arrivati al Passo, voltiamo a destra prendendo il sentiero a mezzacosta che passando sotto la Cima di Mezzeno Occidentale e quella Papa Giovanni Paolo II arriva al Passo Laghi Gemelli.
Da quest’ultimo Passo proseguiamo in direzione del Pizzo Farno, ma poco dopo lasciamo il sentiero seguendo degli ometti che conducono a una sella posta tra il Monte Corte e il Pizzo Camilla.
Alla sella la cima, essendo poco prominente, è già vicina e per raggiungerla bisogna salire attraverso un breve pendio molto ripido un po’ esposto, superando alcune roccette anche con le mani.
Arrivati in vetta, il panorama è ottimo sui sottostanti Laghi Gemelli.
Torniamo a ritroso sui nostri passi (facendo attenzione sotto la cima) fino al Passo Laghi Gemelli e per compiere un giro ad anello saliamo anche sulla vicina Cima Papa Giovanni Paolo II.
Dalla vetta prendiamo la lunga e facile che cresta che passando dal Monte delle Galline scende al Passo Marogella.
Da lì, voltiamo a destra scendendo alle Baite di Mezzeno, chiudendo anello ed escursione.