Piz Grevasalvas , 02/07/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Piz Grevasalvas
Partenza  Plaun da Lej  (1800 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Da tempo volevamo salire sul Piz Grevasalvas e oggi le condizioni sembrano ideali per farlo.
Arriviamo quindi a Plaun da Lej, in Engadina, da dove partiamo imboccando una strada sterrata che sale al caratteristico borgo di Grevasalvas.
Da qui in avanti i panorami diventano ampi e notevoli, in direzione del Lago Lej Nair, seguendo un sentiero marcato da bolli bianco rossi.
Superata una stazione meteorologica, il sentiero piega a destra salendo pių ripidamente fino a raggiungere il soprastante lago.
Da qui in avanti il percorso diventa via via pių aspro e roccioso, ma mai troppo difficile, sebbene impegnativo dal punto di vista fisico.
Salendo tra grandi rocce e massi arriviamo cosė in vetta, dove la vista č spettacolare.
Per scendere, ripercorriamo lo stesso sentiero di salita fino alla stazione meteorologica. Da qui in poi prendiamo una deviazione a destra su sentiero inizialmente poco visibile per compiere un parziale anello, scendo al borgo di Blaunca.
Da Blaunca una comoda strada sterrata ci riporta a Grevasalvas e da lė in gių ripercorriamo la stessa via di salita per tornare a Plaun da Lej.