Monte Pizzocolo , 25/06/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Pizzocolo
Partenza  Sanico loc. Sant'Urbano (BS)  (700 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Ca' di Prada
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Oggi andiamo a salire una montagna sopra il Lago di Garda che dal punto di vista dei panorami promette molto bene, ovvero il Monte Pizzocolo.
Il punto di partenza è sopra Toscolano Maderno, seguendo la strada che passa da Sanico e si porta poi ripida e stretta in località Sant'Urbano. Noi parcheggiamo all’imbocco della strada sentiero num. 287, da dove ci avviamo.
La strada sterrata lascia il posto a un sentiero a mezzacosta che punta in direzione della cresta sud della montagna, su cui si inerpica un sentiero che seguendola conduce in vetta.
Arrivati nei pressi di una deviazione, lasciamo il sentiero 287 per prendere quindi la via della cresta.
Le pendenze si fanno decisamente più marcate e qua è là bisogna aiutarsi con le mani per superare alcuni brevi passaggi rocciosi.
Le difficoltà sono abbastanza contenute. Il vero problema, oggi, è la presenza di molte vespe che non ci lasciano tregua un attimo durante la salita, costringendoci a salire in velocità in un contesto peraltro di caldo intenso.
Arriviamo così letteralmente sfiancati in cima, da cui però si può godere di un panorama superbo.
Per fortuna da qui in avanti il problema vespe sarà decisamente più contenuto.
Per scendere, prendiamo il sentiero che si dirige in direzione opposta rispetto alla salita e che passa dal bivacco Due Aceri e dal Rifugio Ca’ di Prada.
Il sentiero diventa man mano una strada sterrata, piuttosto lunga, fino a incrociarne un’altra (sentiero num. 206) che ci riporta al punto di partenza, chiudendo l’anello.
L’escursione è da fare in periodi meno caldi, data anche la quota non elevata, per evitare il problema degli insetti.