Pizzo Corzene , 18/06/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Pizzo Corzene
Partenza  Passo della Presolana(BG)  (1265 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Oggi torniamo su una salita classica ma sempre appagante dal punto di visto paesaggistico: il Pizzo Corzene.
Arrivati al Passo della Presolana, ci incamminiamo sul piacevole sentiero che conduce alla Baita Cassinelli.
Raggiunta la gremita Baita, proseguiamo oltre e arrivati a una pozza sovrastante teniamo la sinistra imboccando il sentiero 31 che conduce in modo più diretto (rispetto a quello che transita per la Cappella Savina) al Passo Pozzera.
Il sentiero sale deciso e introduce alla Valle dell'Ombra, portandosi poi in seguito sotto le creste che scendono dal Corzene. Quest’ultimo passaggio e un po’ disagevole, dal momento che sale molto ripido su un ghiaione scivoloso. Per fortuna il tratto è abbastanza breve e una volta concluso, si cammina in modo decisamente meno faticoso perlopiù a mezzacosta fin sotto il Passo Pozzera, che si raggiunge con un breve strappo.
Arrivati al Passo, per raggiungere la vetta bisogna superare un tratto di cresta a momenti un pochino esposto e dove bisogna prestare attenzione.
Senza troppe difficoltà arriviamo sulla panoramica vetta, su cui sostiamo poco.
Con cautela torniamo al Passo Pozzera, dove iniziamo la discesa sul versante opposto per compiere un giro ad anello.
Scendiamo tra passaggi di roccia spettacolari e ghiaioni fino a raggiungere un sentiero che a mezzacosta conduce al Colle della Presolana, per poi arrivare più in basso alla Baita Cornett.
Dalla Baita, una placida strada (sentiero 319), ci permette di tornare al Passo della Presolana.