Sasso Gordona, 28/05/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Sasso Gordona
Partenza  Cabbio (CO)  (665 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Prabello
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La ricerca di vette non ancora esplorate ci porta oggi in provincia di Como, al confine con il Ticino, alla volta del Sasso Gordona, cima con un'elevazione modesta ma non così banale da salire.
La partenza avviene dal piccolo paesino di Cabbio, da cui prendiamo un sentiero inizialmente nel bosco che sale in direzione della vetta secondaria del Poncione di Cabbio.
Oltrepassata questa vetta, raggiungiamo in breve tempo il sottostante Rifugio Prabello, con la nostra meta di giornata già vicina e ben visibile.
Il sentiero per raggiungere la vetta tende a diventare molto ripido nel tratto terminale e la presenza di qualche catena aiuta a superare con maggiore sicurezza i brevi tratti un po’ esposti.
Con fatica, data la pendenza, raggiungiamo la breve cresta sommitale e altrettanto brevemente la cima.
Per fare ritorno e compiere un giro ad anello, scendiamo in direzione opposta su sentiero diretto al Monte Fontanella, decisamente ripido inizialmente per poi addolcirsi gradualmente.
Incrociato il sentiero del periplo, lo seguiamo per un breve tratto per poi deviare nuovamente su un altro sentiero diretto all’Alpe del Corno, per poi proseguire in direzione dei borghi di Uggine e Vallera, chiudendo poco dopo anello ed escursione.