CROU de BLEINTSE - MONT SARON anello DA PLAN DEBAT, 24/09/2023
Onicer  garaca
Gita  CROU de BLEINTSE - MONT SARON anello DA PLAN DEBAT
Partenza  Plan Debat - Champillon - Valpelline  (2067 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Champillon
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo.
Commento Avvicinamento auto:
Uscita autostrada Aosta, seguire per Gran S. Bernardo e dopo gallerie seguire per la Valpelline.
Dopo Roisan si seguono le indicazioni per Doues e dopo per rifugio Chatillon - Plan Debat/ Plan Detruit.
Proseguire fino al termine della lunga strada asfaltata, si giunge così ad un comodo parcheggio con un laghetto sulla sx e una grossa croce in pietra sulla dx.

Descrizione:
Da Plan Debat seguire il sentiero 1 alta via e 9 per rifugio Champillon -
Adolphe Letey. Oltre il sentiero prosegue sempre ben segnato a svolte ripide fino al colle Champillon.
Si gira ora verso sud dove parte la cresta che toccando :
Crou de Bleintse , Tete du Praz, Mont Camp Rion, Pointe de Champillon e Mont Saron discende poi dalla normale n.25 e per splendido bosco di abeti riporta al park auto.
NB.
il giro si puo' fare anche al contrario.
Varie relazioni in rete.

Giudizio personale:
Che bella escursione !
Sentieri ben segnati , anche in cresta sempre presenti bolli rossi ed alcuni ometti.
Aguzzare bene la vista poichè i segni spesso sono posti dal lato opposto da dove si arriva.
Niente di complicato ma in alcuni tratti , serve piede fermo e un poco di esperienza su questo tipo di percorso.
Attenzione se percorsa con terreno bagnato.
Giornata dal meteo fotonico.
Super consigliata nelle giornate come questa , il punto forte della sgambata è il PANORAMA! Da lacrime agli occhi.