BIVACCO FRANCO SPATARO , 17/09/2023
Onicer  garaca
Gita  BIVACCO FRANCO SPATARO
Partenza  Ruz Valpelline  (1696 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Crete Seche
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo.
Commento Avvicinamento Auto:
Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est per proseguire verso il tunnel del Gran San Bernardo, dopo la seconda galleria si imbocca lo svincolo sulla destra con le indicazioni per la Valpelline. Si segue la strada di fondo valle sino all’ingresso del territorio del comune di Bionaz dove sulla sinistra si trova la strada per la frazione di Ruz che si raggiunge dopo qualche tornante e dove si può lasciare l’auto nel parcheggio all’ingresso dell’abitato.
Itinerario:
Da Ruz si segue il sentiero che sale e poi obliqua a dx fino al bel terrazzo erboso dell’Alpe Promont (Q.1853). Sempre obliquando verso dx si entra in un bosco di larici e abeti e si attraversa il vallone del torrente Moulin. Il sentiero passa sopra la presa dell’acquedotto e porta ai bellissimi pascoli pianeggianti dell’Alpe Berrier (Q.2192).
Fin qui, il sentiero attraversa varie volte la poderale che sale all'Alpe Berrier.
Si continua con una lunga traversata obliqua verso sx fino a raggiungere il dorso di un’antica morena.Si risale il ripido dorso e si perviene al Rif.Crete Seche (Q.2389).
Si prosegue in direzione del Bivacco Spataro, ora visibile, fino a raggiungere la base di una parete rocciosa ad esso sottostante, su cui scende dell’acqua. Le tracce piegano verso dx e si innalzano sulla Morena. Si sbuca quindi sul bordo meridionale del Plan de la Sabbla circa 100 m. ad Est del Bivacco, che si raggiunge in breve attraversando il torrente verso sx.
Tutto sempre ben segnato di giallo.

Giudizio personale:
Bella sgambata , purtroppo tutta nelle nuvole.
Bivacco ben tenuto e pulito.
Sentieri ben segnalati.
Da tanti anni mancavo da questa zona.
Con meteo bello merita il giro.
Con gli amici Stefano e Matteo.