Bric Ghinivert , 08/08/2023
Onicer  Federico
Gita  Bric Ghinivert
Regione  Piemonte
Partenza  Baracot - Valle Troncea  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Troncea
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da Pragelato salendo verso il Sestriere di trova ad un rondò la deviazione per la Val Troncea.
Saliamo in macchina fino alla Loc. Baracot dove c’è il divieto (Parcheggio € 5 – anche se salite presto troverete il biglietto dopo sull’auto e potete pagare alla fine della strada alla casetta o con un bonifico).
Per raggiungere la Loc. Troncea si può seguire la strada (fatta al ritorno) o il sentiero 330, che sale subito nel bosco fino alla loc. Seytes e poi in quota il sent 324 che attraversa.
Poco prima della Loc. Troncea prendiamo il sent 320 con indicazione della cima e del Colle Arcano.
Al bivio successivo si segue la dx per il colle del Beth che si raggiunge con bel e comodo sentiero.
C’è anche un bel bivacco (chiuso) ma con un piccolo locale di emergenza aperto.
Dal colle dove ci sono alcune costruzione delle ex miniere di calcopitrite (chiuse ai primi del ‘900 - polveriera), si attraversa sotto l’anticima sul versante sud ovest della montagna per poi salire alla bella e panoramica cima.
In discesa dopo essere ritornati al Colle del Beth abbiamo percorso nel primo tratto di discesa un altro sentiero che permette di visitare i resti delle miniere con pannelli illustrativi che spiegano la storia.
Raggiunta la Loc. Troncea rientro seguendo la carrozzabile.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita;rosso: discesa; arancio: salita e discesa)
Foto 2: dal colle di Beth parte della traccia di salita e discesa
Foto 3: dal colle di Beth il percorso di salita (verde) e di discesa per visitare le miniere (rosso)